PROGETTO LADAKH PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 14 Febbraio 2013 21:16

 

 


Aiutare La Casa del Tibet - Onlus

e i suoi progetti umanitari è facile e non costa nulla.

Grazie alla legge che destina il 5 per mille dell'IRPEF

basta semplicemente indicare sulla propria dichiarazione

dei reddito nell'opposito spazio "a sostegno del volontariato"

il codice fiscale della Casa del Tibet

91025300350

Grazie per il Vostro prezioso contributo

 

 

 

 

Progetto Ladakh : missione  compiuta !

Inaugurate con i fondi Lions del distretto 108Tb  due strutture dentistiche  che già lavorano a pieno ritmo, grazie ad un dentista locale .

Inaugurazione del poliambulatorio nel Monastero di Rangdum

 

Il progetto Ladakh, nato nel 2011 alla Casa del Tibet di Votigno di Canossa,  sostenuto  dalla Fondazione ANDI Onlus e finanziato dal Lions Club distretto 108Tb, è stato pienamente  realizzato.

Grazie al lavoro di due dentisti reggiani : il dott Stefano Dallari e  Guido Corradi, dall’Agosto del 2012 sono infatti funzionanti  due unità sanitarie nella remota regione dello Zanskar, nel  nord dell’India , in quel Ladakh definito “Piccolo Tibet” per le sue caratteristiche  geografiche e culturali.

Il dott. Dallari si è recato nello Zanskar , nell’Agosto del 2012 per ultimare il progetto :la  prima struttura, inaugurata il 2 Agosto 2012, di proprietà del Governo Indiano, è  collocata nel nuovo ospedale di Padum  ed è  una clinica ondontoiatrica ben organizzata con strumentario e materiali  moderni che la rendono unica in tutta la regione  e capace di  soddisfare le esigenze dei dentisti occidentali.

La struttura si avvale di 5 sezioni, con  tre riuniti, due  ancora funzionanti e di proprietà dell’Ospedale e l’ultimo, appena acquistato e completo  ( vedi foto ) .

C’è poi  una sala  per la sterilizzazione e una per l’ortopantomografo ( il radiografico per le panoramiche dentali )  che si spera di acquistare in futuro.

L’ampio corridoio esterno funge da sala d’aspetto.

Il rappresentante del Governo Indiano ha ufficialmente garantito, con un documento scritto, che tutte le attrezzature ed i materiali ricevuti resteranno stabilmente a Padum.

Responsabile del reparto è il dottor Phunchok Zangpoo, assunto  dall’ospedale: è  il primo dentista  zanskaro laureato.

Assieme al Dott. Dallari, subito dopo l’inaugurazione ha già brillantemente operato nella nuova struttura. Nella sua ultima comunicazione di  metà Ottobre 1012 ha scritto di avere già  curato  900 pazienti !!

Questo giovane dentista era venuto in Italia, per un corso di aggiornamento, nello studio del dott. Dallari ,a Reggio Emilia, nella primavera del 2012.

 

Il costo totale  dell’intervento è stato di 13.000 Euro , corrispondenti a  858.266 Rupie indiane con  un cambio di 66 rupie per ogni Euro. In questo costo è compreso il costi di tutti i materiali  e del riunito, incluso il suo trasporto ed installazione. Tutto è documentato come attestato dalle due bolle  della Dental World  Enterprises. ) .

 

Il secondo progetto  è stato realizzato nel monastero di Rangdum, sempre nello Zanskar :un grosso lavoro di  muratura ha trasformato una stanza del monastero in una  clinica  polifunzionale , interamente piasterellata, con un bagno, l’acqua corrente, l’acqua calda, la luce elettrica e una sala d’aspetto.

La struttura è stata aperta il 18 Agosto del 2012,con una festa allietata da canti e danze tradizionali .

Anche qui si è lavorato immediatamente sui pazienti, dopo l’inaugurazione.

L’ambulatorio di Rangdum non è solo dentistico, ma svolge anche una funzione di poliambulatorio ed è aperto a tutti con una importante funzione di unione fra i buddisti, i mussulmani e gli induisti che abitano la regione. Tutte le terapie fornite sono gratuite.

 

Il costo totale di questo intervento è stato di 15.000 Euro corrispondenti  a 1.070.000 Rupie indiane  con un cambio molto vantaggioso  intorno alle 70 rupie per Euro . Tutte le spese sono elencate nella bolle firmate  dai responsabili del monastero  che hanno garantito  la coperture delle spese per due anni di lavoro e di acquisto dei materiali  da parte del dott Phunchok )

 

Si è pensato infatti anche al futuro della struttura: grazie ad un contratto scritto ,già operativo ,Il dott. Phunchok Zampoo, con l’ambulanza dell’ospedale di Padum, con dieci ore di viaggio, con scadenza mensile, per prossimi due anni, si recherà al monastero di Rangdum con il riunito portatile che gli abbiamo fornito e i materiali dentali necessari per  svolgere  il suo lavoro di dentista  ed   indirizzare,  nel più attrezzato ospedale di Padum,  i  casi clinici  più complessi.

Dondup, il monaco buddista , abate del Monastero, che ha seguito il primo corso  dentistico a Dharamsala, gli farà da assistente.

I dentisti volontari italiani  selezionati dai corsi della Fondazione dei dentisti italiani ANDI Onlus  potranno lavorare in entrambe le strutture ed  affiancare il dott Phunchok, non solo nell’attività clinica, ma  anche nella preziosa  attività di prevenzione  nelle scuole elementari  della zona ,dove  il tasso di  patologie orale tocca il 95 per cento.

Lo screening, in corso già da due anni in due scuole elementari, ci permetterà di valutare nel tempo i benefici delle terapie e della prevenzione sui bambini esaminati.

Anche il Lions Club di Leh ,in una serata tenuta dal dott. Dallari, è stato  informato dell’iniziativa e ha espresso il suo  vivo apprezzamento per il lavoro svolto. La loro recente lettera  di congratulazione lo conferma.

Lo stesso è successo in Italia con la Fondazione  Andi-Onlus che  sosterrà nei prossimi anni il progetto e ha appena organizzato con successo  nell’Ottobre 2012  un secondo corso di formazione  per altri  volontari che  desiderano  recarsi in Ladakh.

Ogni volontario potrà contare ,per l’organizzazione del viaggio in Ladakh ,sulla collaborazione di Phunchok e delle autorità indiane ,molto felici  per questa collaborazione sanitaria.

 

Ma chiunque, anche non dentista, voglia  progettare un viaggio nello Zanskar e visitare le strutture create è benvenuto e potrà contare sull’aiuto del dott. Phunchok.

 

I mesi estivi, da giugno a settembre, sono gli unici  che rendono possibile  i trasferimenti in Ladakh ,dove l’inverno rigidissimo paralizza ogni attività.

Per finire  amplifichiamo la richiesta dell’ospedale di Padum dove medici ed infermieri volontari sono ben accetti e ,soprattutto, per le donne mussulmane, servono ginecologhe donne.

 

Grazie

dott. Stefano Dallari

 

 

Studio dentistico nell'ospedale di Padun, a destra il dott. Phunchok

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Maggio 2014 11:51
 
Slideshow is powered by Noobslide