Museo del Tibet PDF Stampa E-mail

A Votigno è possibile anche visitare il Museo del Tibet, inaugurato dal Dalai Lama il 25 Ottobre 1999, dopo la sua sosta a San Polo di Reggio Emilia, dove ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria dei 23 Comuni Matildici.

In quella occasione il Dalai Lama ha visitato la Casa del Tibet ed ha avuto parole di elogio per il Museo, realizzato con oggetti rari ed originali della cultura, della religione e della vita quotidiana del Tibet, raccolti in anni di appassionata ricerca.

Nel Museo c'è anche uno spazio dedicato alla cultura ed alla religione dell'India ed alla figura del Mahatma Gandhi la cui statua in marmo troneggia al centro del borgo.

Il grande fotografo Fosco Maraini, scomparso nel Giugno del 2004, ha contribuito alla creazione del Museo, è stato Presidente Onorario della Casa del Tibet alla quale ha donato la collezione delle foto scattate in Tibet durante le spedizioni di Giuseppe Tucci nel 1937 e nel 1948.

Il Museo è aperto il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, con visite guidate e su appuntamento per gruppi e scolaresche.

La Casa del Tibet organizza da anni Mostre d'alto livello, in Italia ed all'estero, per far conoscere il fascino della cultura tibetana e diffondere il prezioso messaggio di pace e di non violenza del Dalai Lama, del suo popolo e del Mahatma Gandhi.

 
Slideshow is powered by Noobslide